giovedì 21 agosto 2008

Maremma, la seconda casa

E va ben, anche quest'anno le ferie sono finite. Tre settimane che sono letteralmente volate. Un po' per la casa nuova, che fino all'ultimo ci ha fatto penare e ci ha fatto perdere quattro giorni di vacanza, un po' per il Ferragosto che cadeva di venerdì (e noi ci muoviamo di solito quel giorno lì, quando c'è molto meno traffico), stavolta i giorni a Gavorrano sono davvero scivolati via come acqua fresca.
Però è come se avessimo fatte tre vacanze: i primi giorni in compagnia dei miei suoceri, che come sempre ci coccolano, ci accudiscono e si godono Beatrice; la seconda settimana noi tre soli, tra spiaggia, mare, passeggiate e shopping; e, dopo la visita in agriturismo dai cugini di Paola, l'ultima parte della vacanza funestata da un virus intestinale che ha prima colpito la piccolina, costringendoci ad una tappa "forzata" al pronto soccorso pediatrico di Grosseto, e poi ha sfiorato anche noi due con disturbi fastidiosi che non vi sto a raccontare. Morale della favola: chiusi in casa, tutti a dieta e con scorte di sali minerali da reintegrare.
Però la Maremma è sempre la Maremma. Aspra, selvaggia, profumata di terra, timo e olive. Ormai è la mia seconda casa, ed è sempre un piacere tornarci.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La Maremma... Federico è originario di un paesello vicino a Grosseto, e conosce bene tutta la zona. Io un po' meno. Anche se ci sono stata da bambina (i miei raccontano sempre di quando hanno attraversato il parco dell'Uccellina con me nel passeggino) non posso certo dire di conoscerla bene...
Certo, storicamente tra noi toscani non gode di una buona fama, visto che era la zona paludosa in cui la gente si ammalava. Da cui la famosa espressione "Maremma ma...!" :-))

Francesco Moretti ha detto...

Io mi sono innamorato della Toscana, e della Maremma in particolare, undici anni fa, quando Paola e i miei suoceri mi ci hanno portato in vacanza la prima volta.
Sarà il paesaggio, i casali sulle colline dolci, le stradine coi cipressi, i girasoli e il cielo azzurro... o più semplicemente i tortelli, il cinghiale alla cacciatora e il morellino? ^__^